ONORANZE FUNEBRI BIANCHERI & CARAMELLO

Monumenti funebri, addobbi floreali e pratiche burocratiche

Benvenuti nel nostro sito

Onoranze funebri a Ventimiglia

Biancheri & Caramello è un'agenzia di onoranze funebri di Ventimiglia (Imperia). Ci occupiamo di servizi funebri, trasporti funebri nazionali e all'estero, sepolture, stampa manifesti lutto, servizi funebri in convenzione, servizi funebri di qualità e prestigio, arredi funebri. Siamo reperibili 24 ore su 24 e offriamo assistenza completa.

L'iter da seguire

cosa fare

L'iter burocratico da seguire in caso di decesso di un congiunto è stabilito da apposite disposizioni legislative.

In caso di decesso all’interno dell’abitazione, la famiglia del defunto, o l’impresa funebre incaricata, è tenuta a fare richiesta presso l’A.S.L. di un medico necroscopo che si occuperà ad accertare la morte e che rilascerà dunque l’apposito certificato.

Per legge, il decesso va comunicato entro le 24 ore e l'intervento del medico deve avvenire non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dalla morte.

I certificati redatti vanno consegnati all’Ufficiale di Stato Civile che provvederà a rilasciare l’autorizzazione per provvedere al seppellimento della salma.

Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura, invece è la struttura sanitaria a farsi carico della dichiarazione di morte da trasmettere all’ufficiale di Stato Civile de Comune nel quale è avvenuto il decesso, che rilascerà l’autorizzazione necessaria al seppellimento della salma.

In caso di decesso per morte violenta o in luogo pubblico o in caso di decesso di persone che abitano da sole, occorre infine avvisare l’Autorità Giudiziaria, che darà disposizioni per il prelevamento della salma dopo gli opportuni accertamenti.

Share by: